PEC: as-ca@pec.cultura.gov.it   e-mail: as-ca@cultura.gov.it   tel: 070 669450 / 070 665772

Archivio di Stato di Cagliari

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

La trasparenza è accessibilità totale ai dati e alle informazioni che riguardano l’organizzazione e le attività della pubblica amministrazione.

Il Decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 afferma il principio della trasparenza con l’obiettivo di facilitare la partecipazione dei cittadini e forme diffuse di controllo sulle attività delle istituzioni e sull'utilizzo delle risorse pubbliche assicurando così la conoscenza dei servizi resi, prevenendo i fenomeni di corruzione e controllando in maniera diffusa ogni ciclo di gestione delle performance.

In questa sezione sono quindi pubblicati i dati, le informazioni e i documenti che riguardano l'Archivio di Stato di Cagliari, tenendo conto delle disposizioni normative e del Piano triennale prevenzione della corruzione e della trasparenza 2022-2024.

L'art. 11, comma 1, del Decreto legislativo del 27 ottobre 2009 n. 150, "Attuazione della legge 4 marzo 2009, n. 15, in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni", definisce l'obbligo da parte di ogni amministrazione di pubblicare sul proprio sito istituzionale, in una apposita sezione, le informazioni concernenti ogni aspetto della propria organizzazione.

Si rinvia a tal proposito al sito Amministrazione trasparente del MiC ed in particolare alle pagine dedicate alle Disposizioni generali e ai Procedimenti.



Ultimo aggiornamento: 23/01/2024