PEC: as-ca@pec.cultura.gov.it   e-mail: as-ca@cultura.gov.it   tel: 070 669450 / 070 665772

Archivio di Stato di Cagliari

Scuola

Si comunica che sono interrotti, sino a data da destinarsi, i Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) presso l'Archivio di Stato di Cagliari.

In ottemperanza agli accordi tra MiBACT e MiUR per l’attuazione del progetto  già chiamato Alternanza Scuola - Lavoro  e ora denominato “Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO)”  ex  Legge 30 dicembre 2018, n. 145, che inserisce nel sistema di istruzione e formazione anche i luoghi della cultura (Legge 107/2015), l’Archivio di Stato di Cagliari ha stipulato convenzioni con alcuni istituti scolastici della città, proponendo diversi percorsi da approfondire anche in relazione agli interessi maturati dagli studenti stessi.
Gli studenti vengono introdotti nel mondo degli archivi, attraverso la presentazione delle attività che si svolgono per la conservazione delle fonti e, coordinati e affiancati dagli archivisti in qualità di tutor, affrontano il lavoro direttamente sul materiale documentario, approcciandosi infine alla produzione di nuovi strumenti di ricerca, che saranno messi a disposizione degli utenti.

 



Ultimo aggiornamento: 14/02/2024