PEC: as-ca@pec.cultura.gov.it   e-mail: as-ca@cultura.gov.it   tel: 070 669450 / 070 665772

Archivio di Stato di Cagliari


Contatti

Archivio di Stato di Cagliari
Via Gallura, 2 | 09125 Cagliari
Tel. 070 669450 / 070 665772
Fax 070 653401

PEC: as-ca@pec.cultura.gov.it

Mail Istituzionale: as-ca@cultura.gov.it


Le attività

Nei depositi dell’Archivio sono conservati circa 12 km di documenti, consistenti in 25.000 unità tra buste, cartelle, registri, volumi, pergamene e carte sciolte, risultato dell’attività di molteplici soggetti produttori pubblici, nella quasi totalità appartenenti allo Stato, ma anche di soggetti privati, quali singoli o famiglie.

Tutto il patrimonio documentario posseduto è destinato alla consultazione nella Sala di Studio, ad eccezione di quelli riservati o in cattivo stato di conservazione.

Alla conservazione è strettamente connesso il compito prettamente scientifico di ordinareinventariare ossia valorizzare e mettere a disposizione degli studiosi il materiale archivistico posseduto e quello che periodicamente viene acquisito tramite versamento da parte degli archivi di deposito degli Uffici statali o anche a vario titolo per donazione, volontà testamentarie o acquisto.

Frutto dell’attività tesa a rendere fruibili i documenti sono le guide, gli inventari, gli elenchi di consistenza, gli indici cronologici, onomastici e toponomastici nonché i regesti.

Tali strumenti di consultazione sono disponibili in vari formati; si va dai più antichi manoscritti a quelli dattiloscritti, da quelli a stampa, perché pubblicati, a quelli su supporto digitale, molti dei quali già disponibili on line in formato pdf e nelle pagine dedicate al Patrimonio documentario e nel SIAS (Sistema Informativo degli Archivi di Stato).



Ultimo aggiornamento: 23/01/2024