PEC: as-ca@pec.cultura.gov.it   e-mail: as-ca@cultura.gov.it   tel: 070 669450 / 070 665772

Archivio di Stato di Cagliari


Contatti

Archivio di Stato di Cagliari
Via Gallura, 2 | 09125 Cagliari
Tel. 070 669450 / 070 665772
Fax 070 653401

PEC: as-ca@pec.cultura.gov.it

Mail Istituzionale: as-ca@cultura.gov.it


SERVIZI AL PUBBLICO

L’Archivio di Stato di Cagliari per lo svolgimento delle proprie funzioni istituzionali, legate in modo particolare alla conservazione e alla consultazione dei documenti, si avvale di particolari Servizi destinati al pubblico: in primo luogo la Sala di Studio luogo deputato alla consultazione diretta dei documenti, dove si trovano gli inventari e gli altri strumenti di consultazione.

La ricerca nella Sala è assicurata dalla presenza degli archivisti i quali consentono l’accesso alle fonti sia attraverso la compilazione degli strumenti, sia attraverso l’assistenza personale ai ricercatori che, spesso, incontrano difficoltà ad orientarsi tra i fondi documentari.

Nella Sala di Studio è possibile anche richiedere in lettura il materiale bibliografico posseduto dalla Biblioteca: sono accessibili e consultabili liberamente i cataloghi informatizzati delle pubblicazioni.

Per chi ha bisogno di richiedere copia dei documenti opera il servizio di Fotoriproduzione che nello stesso tempo cura la creazione delle copie di sicurezza dei fondi archivistici.

Tale attività si ricollega all’azione di tutela e di salvaguardia del patrimonio portata avanti dal Laboratorio di Legatoria e Restauro con l’adozione di idonei principi conservativi e con interventi di restauro vero e proprio.

Presentando apposita istanza, è possibile fruire, previo pagamento di relativo canone, della Sala Multimediale per corsi, conferenze, eventi, compatibilmente con finalità e natura dell'Istituto. Il regolamento è consultabile al link Regolamento concessione Sala Multimediale

Per qualsiasi informazione è possibile scrivere all'indirizzo di posta elettronica as-ca@cultura.gov.it o telefonare al numero +39 070 665772.

Si comunica che il numero di percorsi ed attività è subordinato alla disponibilità dell'Istituto.

Nell'ambito degli eventi e degli approfondimenti, sarà possibile fruire delle mostre documentarie temporanee allestite nel corso dell'anno. 



Ultimo aggiornamento: 30/01/2024