PEC: as-ca@pec.cultura.gov.it   e-mail: as-ca@cultura.gov.it   tel: 070 669450 / 070 665772

Archivio di Stato di Cagliari

Rassegna Stampa

Cagliari, Archivio di Stato: con il Pnrr il progetto di digitalizzazione dei tesori di carta

Sul sito Unionesarda.it il direttore Enrico Trogu presenta alcuni dei fondi conservati nell'Istituto. Si tratta di un'anticipazione di tre speciali che saranno dedicati all'Archivio di Stato di Cagliari.

Cagliari, incontro all’Archivio di Stato: “Le voci dei soldati italiani della prima guerra mondiale”

Venerdì 19 gennaio, alle 17,00, nella sala convegni dell'Archivio di Stato di Cagliari, viene presentato il libro "Voci di prigionieri italiani della prima guerra mondiale", a cura della di Serenella Baggio, edito dall'Accademia della Crusca.

La Polizia di Stato presenta a Cagliari il libro fotografico “Centauri Sardi: i settantacinque anni della Polizia Stradale in Sardegna. 1947-2022”

Mercoledì 13 dicembre, presso l’Archivio di Stato di Cagliari, alla presenza del Direttore del Servizio Polizia Stradale, delle massime autorità della Polizia di Stato e delle autorità civili e militari, nonché dei familiari dei caduti, si terrà la presentazione del libro fotografico dal titolo “Centauri Sardi: i settantacinque anni della Polizia Stradale in Sardegna. 1947-2022” ideato e realizzato dal questore della provincia di Oristano, dott. Giuseppe Giardina.

“Centauri sardi”: il questore di Oristano Giuseppe Giardina racconta i 75 anni della Polizia stradale nell’isola

L’opera è stata presentata questa mattina 13 dicembre nella sala cerimoniale dell’Archivio di Stato di Cagliari, alla presenza del direttore del Servizio Polizia stradale della Sardegna, Giovanni Marziano, dei vertici della polizia di Stato nell’isola, di autorità civili e militari, nonché di familiari dei poliziotti caduti nel servizio.

Cagliari, dall’Archivio di Stato riaffiora un tesoro: foto, lettere e tracce di una Sardegna che non c’è più

Cento anno di storia della Sardegna da scoprire e approfondire con disegni, appunti, corrispondenza istituzionale e privata e oltre 8000 fotografie. Questo tesoro è racchiuso tra gli 897 faldoni e fascicoli consultabili nell’Archivio di Stato di Cagliari. Il numero – dagli iniziali 112 – è cresciuto dopo un importante lavoro di censimento. Tra i documenti disponibili – per studio o letture – anche il ricco epistolario dell'archeologo Antonio Taramelli, le note di Filippo Vivanet alla guida del Regio Commissariato dei Musei e Scavi di Antichità o la documentazione degli scavi del giovane Giovanni Lilliu, impegnato nel ruolo di Ispettore della Soprintendenza. 



Ultimo aggiornamento: 14/02/2024