L'Archivio promuove e collabora con Enti pubblici e privati, Associazioni e Fondazioni, all'organizzazione di manifestazioni culturali e formative di vario genere quali mostre, convegni, seminari e visite guidate.
Voci di prigionieri italiani della prima guerra mondiale
Venerdì 19 gennaio, alle ore 17,00, presso la Sala convegni dell'Archivio di Stato di Cagliari, si terrà la Presentazione del libro "Voci di prigionieri italiani della prima guerra mondiale", a cura della prof.ssa Serenella Baggio, edito dall'Accademia della crusca.
Grazie a delle registrazioni fonografiche di prigionieri italiani fatte nei campi di prigionia austriaci della Prima Guerra Mondiale conservate dall'Archivio Fonografico dell’Accademia Austriaca delle Scienze di Vienna, è stato possibile “fotografare” lo stato di alcune varianti del sardo parlato più di un secolo fa. La trascrizione e il commento linguistico delle registrazioni offrono infatti ai lettori un contesto autentico, fondamentale per comprendere, pur per ambiti circoscritti, sviluppo e diversità linguistica.
Il lavoro, inoltre, si è accresciuto della ricostruzione delle biografie dei soldati, anche grazie alla consultazione della documentazione matricolare del Distretto militare di Cagliari, conservata in Archivio di Stato.