PEC: as-ca@pec.cultura.gov.it   e-mail: as-ca@cultura.gov.it   tel: 070 669450 / 070 665772

Archivio di Stato di Cagliari


Contatti

Archivio di Stato di Cagliari
Via Gallura, 2 | 09125 Cagliari
Tel. 070 669450 / 070 665772
Fax 070 653401

PEC: as-ca@pec.cultura.gov.it

Mail Istituzionale: as-ca@cultura.gov.it


Servizio di fotoriproduzione

Il Servizio di fotoriproduzione è stato istituito presso l'Archivio di Stato di Cagliari intorno agli anni ’50 come servizio interno, per assolvere, mediante la microfilmatura di sicurezza e di sostituzione, all’importante funzione di tutela e di salvaguardia del patrimonio documentario. Divenuto pubblico e regolamentato il rilascio di copie, il servizio è in grado di soddisfare le richieste di riproduzione fotografica dei documenti per uso di studio, di pubblicazione e amministrativo.

Le riproduzioni possono essere richieste e autorizzate per motivo di studio e uso strettamente personale compilando l’apposito modulo in cui va riportata la segnatura esatta dei documenti. Il rilascio di fotocopie potrà essere autorizzato o meno per i documenti sciolti, sulla base delle esigenze di servizio e comunque per un numero limitato di copie.

Le richieste di fotoriproduzione ad uso pubblicazione vanno compilate sull’apposito modulo e sono soggette al pagamento dei diritti di fotoriproduzione, a meno che non sussistano gli estremi per la concessione a titolo gratuito. Il richiedente deve indicare il numero delle copie della pubblicazione e il prezzo di copertina; si impegna inoltre a riportare nella pubblicazione:

  • la segnatura esatta del documento;
  • la menzione “su concessione del Ministero della Cultura -  Archivio di Stato di Cagliari”;
  • gli estremi dell’autorizzazione

e a consegnare una copia, cartacea o digitale, della pubblicazione in cui sono inseriti i documenti oggetto della richiesta.

In applicazione della Circolare della Direzione generale Archivi del 7 settembre 2017, n. 33 recante "Riproduzione di documenti archivistici effettuata da privati con mezzi propri. Atto di indirizzo e di coordinamento delle attività degli uffici archivistici dipendenti", gli utenti della sala di studio potranno riprodurre gratuitamente i documenti in consultazione con i mezzi propri compilando il modulo.

Le tariffe per la riproduzione dei documenti sono disciplinate dal Decreto del Ministero della Cultura del 11 aprile 2023, n. 161.

Si intende confermato il seguente tariffario nel caso di richieste di riproduzione da remoto, di richieste di riproduzioni per scopi editoriali o per motivo di studio effettuate in sede da chi non intenda avvalersi del mezzo proprio.

Il pagamento dovrà essere effettuato in anticipo attraverso l'utilizzo della piattaforma digitale PagoPA che consente, in attuazione dell'art. 5, comma 2, del Decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, recante il "Codice dell’Amministrazione Digitale", di eseguire tramite Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti, i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata. 

L'art. 24, comma 2, della Legge 11 settembre 2020, n. 120 di conversione in legge, con modificazioni, del Decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, recante "Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitali", ha modificato l'art. 65, comma 2, del Decreto legislativo 31 dicembre 2017, n. 217, con il quale sono stati resi obbligatori i pagamenti elettronici verso la Pubblica Amministrazione dal 28 febbraio 2021.

Il sistema di pagamento è raggiungibile al seguente link: https://pagonline.cultura.gov.it/pagamenti-pagopa/operazioni/home.do

Per accedere è necessario registrarsi, attivare il proprio account e scegliere di acquistare un servizio. Dopo aver selezionato l'Archivio di Stato di Cagliari e inserito l'importo comunicato dall'Ufficio, è necessario comunicare l'avvenuto pagamento per il rilascio delle immagini digitali. Si specifica che le spese di riproduzione non includono i costi del PSP (Prestatore di Servizi di Pagamento) che aderisce al servizio di PagoPA e che soltanto a seguito di verifica del pagamento correttamente effettuato potranno essere spedite le immagini digitali al richiedente.

Non si accettano pagamenti in contanti presso l'Archivio.

 

 



Ultimo aggiornamento: 23/01/2024