PEC: mbac-as-ca@mailcert.beniculturali.it   e-mail: as-ca@beniculturali.it   tel: 070 669450 / 070 665772

Archivio di Stato di Cagliari

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Novità

Chiusura istituto per sanificazioni locali ottobre-dicembre 2021

Si comunica che questo Ufficio osserverà un giorno di chiusura per sanificazioni nei seguenti giorni:

• 16 e 30 ottobre;

• 13 e 27 novembre;

• 11 e 31 dicembre.

Prova di selezione per l'accesso al primo anno del biennio 2021-2023 - AVVISO

Si comunica che i partecipanti alla prova di selezione per l'accesso alla Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica dovranno presentarsi il giorno martedì 19 ottobre 2021, ore 09:00, presso l'Archivio di Stato di Cagliari, sito in Cagliari, via Gallura, 2.

Per tutte le informazioni circa lo svolgimento si rimanda al link seguente: http://www.archiviostatocagliari.org/la-scuola/avvisi-e-news

Storie di donne tra le carte d'Archivio - Domenica di carta 2021

Un appuntamento condiviso tra la Soprintendenza archivistica della Sardegna e l’Archivio di Stato di Cagliari quello dell'edizione 2021 della “Domenica di carta”. Il tema nazionale individuato dalla Direzione generale Archivi del Ministero della Cultura, “Storie di donne tra le carte d'Archivio”, darà vita a numerose iniziative nella sede dell'Archivio di Stato di Via Gallura e permetterà di conoscere da vicino quattro figure femminili attraverso oltre settecento anni di storia. Nelle sale dell’Archivio è stata infatti allestita una rassegna di documenti originali provenienti dall’Antico Archivio Regio (1323-1841) e dal fondo del Regio demanio (1331-1861) riguardanti tre potenti donne del passato: la iudicissa Eleonora d’Arborea (1340 ca. - 1404 ca.), donna Violante Carroz prima feudataria di Quirra (1372-1408) e sua nipote Violante Carroz II (1456-1511). Sarà inoltre presentato per la prima volta l'archivio di lavoro di Clara Gallini (1931-2017), donato all’Archivio di Stato e contenente inediti documenti sugli studi che l’antropologa dedicò alla Sardegna nei suoi molti anni di insegnamento universitario. In collaborazione con Sardegna Teatro, infine, saranno messi in scena alcuni brani del libro “Si chiama Violante” di Rossana Copez (Il Maestrale, 2007) dedicato alla figura di Violante Carroz I.

ORGANIZZAZIONE: Orario: ingressi alle 9:20; 10:20; 11:20; 12:10 - Prenotazione via mail all'indirizzo as-ca.comunicazione@beniculturali.it indicando nomi e cognomi (massimo 5 persone per mail) e orario prescelto. Si darà risposta solo se affermativa entro le ore 12:00 del 9 ottobre 2021. Le prenotazioni saranno gestite in ordine di arrivo. La mancata risposta entro le ore 12:00 del 9 ottobre 2021 significherà che i posti sono esauriti - Greenpass obbligatorio.

LINK: 

www.archiviostatocagliari.org/mostre/archivio-mostre-e-rassegne-documentarie/el-mal-contagioso-fonti-di-storia-sanitaria-per-la-sardegna-dal-cinquecento-al-novecento-1

Biennio 2021-2023 - Proroga termini iscrizione a prova di ingresso

Si comunica che il termine per la presentazione delle domande di iscrizione alla prova di accesso per il Biennio 2021- 2023 è prorogato al giorno venerdì 8 ottobre 2021. 

Per informazioni è possibile consultare il comunicato al seguente link: COMUNICATO

Per gli avvisi e le news della Scuola APD: http://www.archiviostatocagliari.org/la-scuola/avvisi-e-news#c1122

 

Sabato 25 settembre 2021. Chiusura per sanificazione.

Si comunica che la mattina del giorno sabato 25 settebre 2021 l'Archivio di Stato di Cagliari resterà chiuso per permettere la sanificazione dei locali.

Le attività continueranno da remoto e il personale sarà raggiungibile online attraverso le caselle di posta elettronica istituzionale.

L'Archivio riaprirà regolarmente lunedì 27 settebre seguendo gli orari consueti.

ELENCO AMMESSI ALLA PROVA ORALE - ESAMI FINALI SCUOLA DI ARCHIVISTICA, PALEOGRAFIA E DIPLOMATICA 2019-2021

Si pubblica l'elenco degli ammessi a sostenere la prova orale per l'esame finale biennio 2019-2021 al seguente link: ELENCO AMMESSI 

Allegato all'elenco è pubblicato il calendario di svolgimento delle prove orali.

Link alla pagina: http://www.archiviostatocagliari.org/la-scuola/avvisi-e-news#c1119

 

Giornate Europee del Patrimonio 2021

Sabato 25 settembre 2021, dalle ore 15:00 alle ore 19:00, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, l'Archivio di Stato di Cagliari aprirà le sue porte per visite guidate ai depositi dell'Istituto e al cantiere archivistico di censimento e riordino della documentazione dell'ex Casa circondariale di Cagliari - “Buoncammino”, con un percorso di conoscenza sia dei fondi archivistici, sia degli strumenti e delle peculiarità della professione archivistica, con particolare riferimento alle attività degli Archivi di Stato. Le visite guidate saranno su prenotazione, per gruppi ristretti di visitatori e si svolgeranno nel pieno rispetto delle norme sanitarie vigenti. 

Per le visite guidate, per ragioni di organizzazione e sicurezza, occorrerà effettuare una prenotazione:

ORARIO: Sarà possibile accedere all'Archivio dalle 15:00 alle 19:00.

COME: Prenotazione via mail all'indirizzo as-ca.comunicazione@beniculturali.it indicando nomi e cognomi (massimo 5 persone per mail). Green pass obbligatorio

Si darà risposta entro le ore 20:00 del 23 settembre 2021 comunicandovi l'orario di visita. Le prenotazioni saranno gestite in ordine di arrivo.

Se non si riceverà risposta entro le ore 20:00 del giorno 23 settembre significherà che i posti sono esauriti. 

 

 

 

 

Scuola APD - Aggiornamento orari prove d'esame

Per ragioni d'Ufficio gli esami avranno luogo presso la sede dell'Archivio di Stato di Cagliari, via Gallura, 2 – 09125 CAGLIARI, secondo il seguente calendario aggiornato: 

1. Mercoledì 15 settembre 2021, ore 10:00: prova scritta di Paleografia e Diplomatica; 

2. Giovedì 16 settembre 2021, ore 9:00: prova scritta di Archivistica. 

​3. Il calendario delle prove orali sarà pubblicato unitamente all'elenco degli ammessi, con successivo avviso, sull'Albo dell'Archivio di Stato di Cagliari e sul sito internet http://www.archiviostatocagliari.org.

LINK: http://www.archiviostatocagliari.org/fileadmin/risorse/21111215MODIFICA_ORARI_ESAME-signed.pdf

 

Bando per lo svolgimento del Biennio 2021-2023 della Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica

E' online il Bando per lo svolgimento del Biennio 2021-2023 della Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica annessa all'Archivio di Stato di Cagliari.

Le domande di iscrizione dovranno essere presentate nel periodo 6 settembre – 30 settembre 2021. Gli orari e le modalità di svolgimento delle prove saranno pubblicate sul sito web istituzionale www.archiviostatocagliari.org entro una settimana dall’inizio delle prove stesse, tenendo conto delle più recenti disposizioni in ordine al contenimento del contagio da Covid19.

Per informazioni, si rimanda al contenuto del bando e ai seguenti contatti: Archivio di Stato di Cagliari – Scuola di Archivistica Paleografia e Diplomatica, tel. +39 070 665 772, mail as-ca.scuoladiapd[at]beniculturali.it

LINK: Biennio 2021-2023. Accesso e organizzazione

 

 

Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica - SVOLGIMENTO DELL'ESAME FINALE - BIENNIO 2019-2021

Si comunica che, a seguito delle più recenti disposizioni in ordine al contenimento del contagio da Covid19, per lo svolgimento delle prove è sufficiente il possesso della Certificazione verde COVID19 (c.d. "Green pass") di cui all'articolo 9 comma 2 D.L. 22 aprile 2021, n. 52.

Lunedì 16 agosto 2021. Chiusura per sanificazione

Si comunica che il giorno lunedì 16 agosto 2021 l'Archivio di Stato di Cagliari resterà chiuso per permettere la sanificazione dei locali.

Le attività continueranno da remoto e il personale sarà raggiungibile online attraverso le caselle di posta elettronica istituzionale.

L'Archivio riaprirà regolarmente martedì 17 agosto seguendo gli orari consueti.

Nuove modalità di accesso alla Sala di studio dal 6 agosto 2021

 Ai sensi del D.L. 23 luglio 2021, n. 105, recante “Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19 e per l’esercizio in sicurezza di attività sociali ed economiche”, a partire dal 6 agosto 2021 l’accesso alla Sala di studio sarà consentito unicamente alle persone in possesso di certificazione verde COVID-19, "Green pass", in corso di validità, che attesta una delle seguenti condizioni:

  • Aver effettuato la vaccinazione anti Covid-19;
  • Essere negativi al test molecolare o antigenico rapido nelle ultime 48 ore;
  • Essere guariti dal Covid-19 negli ultimi sei mesi.

Il certificato dovrà essere obbligatoriamente esibito all'ingresso (possibilmente in formato cartaceo). Gli utenti sprovvisti di tale documentazione non avranno la possibilità di accedere alla struttura, ad eccezione dei soggetti esclusi per età dalla campagna vaccinale (minori di 12 anni) e soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica. Per queste persone verrà creata una Certificazione digitale dedicata. Finché questa non sarà disponibile, possono essere utilizzate le certificazioni rilasciate in formato cartaceo. Gli utenti dovranno in ogni caso compilare apposita autodichiarazione e osservare scrupolosamente le disposizioni di sicurezza. In particolare:

  • Indossare mascherina di protezione delle vie respiratorie e utilizzare solamente i servizi igienici riservati;
  • Lavarsi frequentemente ed accuratamente le mani con i saponi/igienizzanti messi a disposizione;
  • Mantenere la distanza di sicurezza di un metro dalle altre persone presenti;
  • In caso di manifestarsi di tosse e di altri sintomi respiratori, allontanarsi dall'Istituto;
  • In caso di rilevazione di temperatura sospetta (superiore a 37,5°), abbandonare immediatamente la sede dell'Archivio.

Le informazioni sulla procedura da seguire per ottenere il "Green pass" sono disponibili sul sito www.dgc.gov.it.

Si ricorda che a causa delle norme di sicurezza e dei lavori di adeguamento strutturale in corso la Sala potrà accogliere 4 utenti per volta, su prenotazione tramite l'indirizzo di posta elettronica as-ca.salastudio.richieste@beniculturali.it, secondo i seguenti orari: Lunedì: ore 8:30-13:30; Martedì: ore 9:00-13:30; 14:00-17:30; Mercoledì: ore 8:30-13:30; Giovedì: ore 9:00-13:30; 14:00-17:30; Venerdì: ore 8:30-13:30; Sabato: ore 8:30-13:30.

Approfondimenti: http://www.archiviostatocagliari.org/servizi-al-pubblico/sala-di-studio.

 

 

Nessun articolo disponibile.