PEC: as-ca@pec.cultura.gov.it e-mail: as-ca@cultura.gov.it tel: 070 669450 / 070 665772
Si comunica che, per attività connesse ai cantieri presenti in Archivio, la sala studio resterà chiusa a partire dalle 14:00 del giorno 10 ottobre 2024. Il servizio riprenderà regolarmente dal giorno successivo.
Si pubblica al link: https://www.archiviostatocagliari.org/la-scuola/avvisi-e-news#c1277 l’elenco degli ammessi a seguire il primo anno del corso di specializzazione di durata biennale per archivisti, biennio 2024-2026 della Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica annessa all’Archivio di Stato di Cagliari.
Venerdì 20 settembre, alle 17.00, si terrà la presentazione del libro "Gadda e la cultura del '900" di Angela Guiso. L’autrice, critica letteraria, a 50 anni dalla morte dell’autore, ricostruisce il suo originale percorso in dialettica con alcune delle più rilevanti correnti intellettuali del Novecento. Il volume ripercorre anche le tappe del suo soggiorno in Sardegna nel 1920, quale ingegnere elettrotecnico, prima esperienza professionale a seguito del conseguimento della laurea nel giugno dello stesso anno: dalle condizioni di scarso sviluppo di alcuni territori alle prospettive date dall’installazione di industrie e dagli investimenti nell’idroelettrico, Gadda, grazie alla ricostruzione dell’autrice, ci restituisce il suo personalissimo viaggio in Sardegna.
Saluti iniziali: Enrico Trogu - Direttore Archivio di Stato di Cagliari
Dialogano con l’autrice: Maria Paola Masala e Massimiliano Rais - Giornalisti
Pubblicato il bando per la "Procedura di selezione per l’ammissione al corso di specializzazione per archivisti di durata biennale presso la Scuola di archivistica, paleografia e diplomatica annessa all’Archivio di Stato di Cagliari (biennio 2024-2026)" unitamente ai relativi allegati.
Per visionare il bando e i relativi allegati si rimanda al seguente collegamento: https://www.archiviostatocagliari.org/la-scuola/biennio-2023-2025
Si pubblicano al seguente link i nominativi dei candidati ammessi a sostenere la prova orale: https://www.archiviostatocagliari.org/la-scuola/avvisi-e-news#c1266
Procedura aperta, ex art. 71 del D.Lgs. 36/2023, del servizio di “Potenziamento dell'accessibilità digitale del patrimonio dell'archivio di Stato di Cagliari mediante installazione di device mobili e fissi e crea zione di contenuti multimediali per portatori di disabilità sensoriali e cognitive” ai sensi del Decreto legge 31 maggio 2021, n. 77 convertito con modificazioni nella Legge 29 luglio 2021, n. 108 e del Decreto legislativo 31 Marzo 2023, n. 36 da aggiudicare sulla base del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, Component 3 – Cultura 4.0 (M1C3) – Misura 1 “Patrimonio culturale per la prossima generazione”, Investimento 1.2 “Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi per consentire un più ampio accesso e partecipazione alla cultura” finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU_Ministero della Cultura.
Scadenza 21/07/2024 - Pubblicazione 17/06/2024
Stazione appaltante Archivio di Stato di Cagliari Referente informazioni Dott. Enrico Trogu enrico.trogu@cultura.gov.it Procedura svolta su piattaforma di e-procurement https://sardegna-beniculturali.acquistitelematici.it/
ALLEGATI: DISCIPLINARE DI GARA | CAPITOLATO | DECISIONE DI CONTRARRE REP. N. 63/2024
Il 24 maggio, dalle ore 17,30. sarà presentato il libro, curato da Walter Falgio e Daniele Sanna, "Dall'esilio in Sardegna alla istituzione del Regno. Materiale per una biografia di Gaspare Finali ". L'evento sarà introdotto dalla professoressa Anna Maria Mancaleoni dell'Università degli Studi di Cagliari che modererà il successivo dibattito. Sono previsti interventi dei professori Gian Giacomo Ortu e Marco Pignotti, docenti UniCa.