L'Archivio di Stato di Cagliari accoglie nella sua sede numerosi studenti per lo svolgimento dei tirocini formativi curriculari.
L'Archivio attualmente ha stipulato convenzioni con l'Università di Cagliari e con l'Università di Roma "La Sapienza" è inoltre prevista la possibilità di attivare convenzioni con altri istituti universitari, che devono obbligatoriamente prevedere una copertura assicurativa e una preventiva formazione generale in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro a carico dell’Istituto richiedente.
Durante il periodo di tirocinio, gli studenti vengono seguiti dai funzionari dell'Archivio e hanno la possibilità di osservare dall'interno l’attività dell’Istituto e di parteciparvi attivamente, privilegiando, a seconda del taglio e delle finalità specifiche dei rispettivi campi d'interesse specifico, aspetti di studio e di inventariazione storico-archivistici, oppure le attività connesse con la sala di studio, con il laboratorio di restauro o di fotoriproduzione.
Le richieste di attivazione di tirocinio da parte degli studenti possono essere inoltrate tramite gli appositi servizi delle Università di appartenenza.