PEC: as-ca@pec.cultura.gov.it   e-mail: as-ca@cultura.gov.it   tel: 070 669450 / 070 665772

Archivio di Stato di Cagliari


Patrimonio documentario

ll primo strumento che consente una prima conoscenza sommaria dei fondi conservati presso l' Archivio di stato di Cagliari, la cui genesi risale alla pubblicazione dei primi inventari elettronici a partire dal 1998, è costituito dal sistema denominato Patrimonio documentario attraverso cui è possibile consultare l'elenco dei fondi redatto in ordine alfabetico o per periodizzazione storica e tipologia dei soggetti istituzionali produttori d'archivio. Di ogni fondo viene indicata la denominazione, gli estremi cronologici, la consistenza quantitativa e lo strumento di corredo o di consultazione.
Nei casi in cui al fondo archivistico sia  collegato uno strumento di corredo elettronico, la denominazione è evidenziata da un colore più scuro e dalla presenza del quadratino con il segno + che consente di espandere l'albero nell'articolazione in serie e nei successivi sottolivelli, sino a alle unità.
A fianco della denominazione dei fondi corredati delle immagini dei documenti digitalizzate è presente un'icona con l'immagine di un documento.
Per i fondi dotati di inventario elettronico è stato implementato un motore di ricerca specifico che consente di effettuare indagini particolari su un fondo specifico o sull'intera banca dati.

Vai alla consultazione del Patrimonio Documentario dell'Archivio di Stato di Cagliari



Ultimo aggiornamento: 23/01/2024